Benvenuta Primavera: qualche consiglio per un giardino perfetto.

Le giornate si allungano, il terreno si riscalda, alcuni fiori iniziano a sbocciare e gli alberi si arricchiscono di piccole gemme promettendo tanto verde per la stagione primaverile. Marzo è un mese di nuovi inizi per la natura in quanto alberi, fiori e piante iniziano a risvegliarsi dal lungo sonno invernale.

Pulizia

La prima cosa da fare per risvegliare il giardino sarà sicuramente ripulire terreno e vasi rimuovendo le piante che non sono sopravvissute all’inverno, le ultime foglie che ricoprono il nostro prato, ma anche potare le piante dove necessario e rimuovere anche tutte le eventuali protezioni, se le abbiamo installate, per proteggere alcune piante da freddo e gelate.

Irrigazione

Se il mese di marzo si presenta piuttosto secco sarà necessario iniziare a irrigare in molte aree. Inizia a verificare eventuali presenze di perdite, controlla la pressione e tutti gli irrigatori regolandone la posizione e pulendo i filtri se necessario. Grazie al Bonus Verde, è il momento giusto per ottimizzare il tuo impianto di irrigazione sostituendo o installando nuovi elementi per il massimo risparmio idrico. – vedi il nostro articolo sul risparmio idrico -.

Primo taglio del prato

Non dimenticare di prenderti cura del tuo tappeto erboso! Procedi con l’arieggiatura per ossigenarlo e togliere le infestanti, utilizza un concime a lento rilascio per nutrirlo e, dalla seconda metà di marzo puoi procedere con il primo taglio! Ricorda di controllare il tuo tosaerba perché, anche per la nuova stagione, assicuri la massima efficienza di taglio.

Piantare

Con le temperature che si alzano e il rischio di gelate che finalmente si dirada, il mese di marzo si propone come magnifico mese per piantare, nuovi alberi piante fiorite, bulbose estive, ma anche piante in vaso. Prendi un tavolo e crea il tuo piccolo angolo fiorito subito fuori la porta di casa: ti darà energia per lavorare in giardino e avrai subito un piccolo tocco di primavera a portata di mano. Un consiglio per ripensare al tuo giardino: progetta delle aree fiorite e non dimenticare una piccola zone per le piante aromatiche, ne beneficerai durante tutta l’estate. Spazio alla fantasia, le piante aromatiche vivono bene anche in vaso, potresti creare degli angoli particolarmente decorativi nel tuo giardino.

Come iniziare a valorizzare lo spazio esterno per la primavera

Realizza un piccolo progetto disegnando il giardino dei vostri sogni ed iniziate a fare qualche ricerca sia sui tipi di piante da poter mettere in dimora nel mese di marzo ma anche quali soluzioni avete a disposizione per creare lo spazio perfetto per giornate all’aria aperta!

Oltre alle attività di giardinaggio di base di pulizia, irrigazione e messa in dimora di nuove piante, marzo è il mese ideale per iniziare a buttare giù qualche idea sul tipo di giardino che intendiamo realizzare. Molti dimenticano che il giardino è uno spazio esterno che può realmente diventare una fantastica stanza all’aperto in più dove trascorrere ore di relax e di spensieratezza e riconnettersi con la natura.

Se durante i mesi primaverili ed estivi sei solito utilizzare tavolini, dondoli o altre attrezzature da attività all’aria aperta, il mese di marzo è il momento giusto per tirarli fuori, vederne le condizioni posizionarli in modo diverso, proprio come facciamo spesso con mobili e complementi d’arredo in casa.

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-