La scelta del tagliaerba

Maneggevole e nello stesso tempo potente al fine di districarsi con facilità tra i vialetti, tra le aiuole e tra gli alberi. Sono queste, in estrema sintesi, le caratteristiche dei migliori tagliaerba che sono presenti in commercio e che possono essere acquistati dai professionisti e dagli hobbisti del giardinaggio. Inoltre, modelli come il tagliaerba grin hm 46 sono proprio come sopra indicato, ovverosia potenti e maneggevoli, ma anche solidi per durare nel tempo.

Quali sono le caratteristiche dei migliori tagliaerba acquistabili in commercio

Nel dettaglio, i migliori tagliaerba in commercio, potenti ed affidabili, pesano meno di 30 chili, non hanno il cesto di raccolta e sono molto efficienti anche quando si lavora su prati che sono sconnessi o sassosi. Con l’avviamento a strappo e con la trazione a spinta, un buon tagliaerba, inoltre, è dotato del sistema di taglio che è rigorosamente brevettato, di ruote in acciaio con il doppio cuscinetto a sfera e di una struttura che è sempre rinforzata per garantire nel tempo la massima robustezza e solidità.

Inoltre, i migliori tagliaerba in commercio spiccano per la robustezza pure quando si colpisce un sasso che spesso può rovinare la meccanica. Un buon tagliaerba, infatti, è realizzato con un cono salvamotore che protegge la meccanica della macchina in caso di piccoli incidenti che possono sempre capitare.

Quali sono gli aspetti da valutare per l’acquisto di un tagliaerba

Per fare davvero la scelta giusta, inoltre, ci sono tanti aspetti da valutare per l’acquisto di un modello di tagliaerba che sia davvero in linea con le proprie esigenze. Al riguardo, e prima di tutto, bisogna tener conto non solo delle dimensioni del proprio giardino, ma anche del tipo di terreno.

Sul tipo di terreno al fine di far uso di un tagliaerba bisogna pure distinguere tra le superfici piane e quelle in pendenza, e se siano presenti o meno ostacoli che possono spaziare dalle aiuole agli alberi fino ad arrivare alla presenza di piscine e di casette. In più, per la scelta del tipo di alimentazione del tagliaerba, bisogna pure valutare la distanza della prima presa di corrente che è disponibile.

Nel dettaglio, quando il giardino è molto grande la soluzione ideale è infatti rappresentata dall’acquisto di un tagliaerba che è alimentato a benzina e quindi con il motore a scoppio. Mentre quando le dimensioni del giardino sono medie e soprattutto piccole, allora il tagliaerba alimentato a batteria rappresenta la soluzione ideale. Lo stesso dicasi per l’uso di tagliaerba elettrici per piccoli giardini quando per esempio la presa di corrente, magari utilizzando una prolunga, è accessibile e si trova a brevi distanze dal garage.

Quali tipologie di rasaerba si possono acquistare, da quello manuale al robot

I tagliaerba acquistabili in commercio possono essere suddivisi in cinque grandi categorie. C’è infatti il tagliaerba manuale, quello a batteria, quello elettrico, quello con il motore a scoppio ed il tagliaerba robot che è comunemente definito come rasaerba.

Nel dettaglio, il tagliaerba manuale è quello che costa di meno, ma è pure quello che funziona a spinta. Dunque, è ottimale solo per tagliare l’erba su superfici che sono davvero ridotte. Il tagliaerba elettrico e quello a batteria, invece, spiccano per la maneggevolezza, per la leggerezza e per il prezzo contenuto rispetto al tagliaerba a scoppio che è vero che costa di più, ma che è comunque la soluzione ottimale, come sopra accennato, quando i prati sono di grandi dimensioni. Per tagliare l’erba senza fatica, infine, c’è il robot rasaerba per il quale da un lato il prezzo lievita, ma dall’altro il proprio prato sarà sempre perfetto senza alcuno sforzo.

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-