Come Preparare Il Giardino Per La Primavera

Il prato

Il prato è il primo aspetto a cui bisogna pensare e quindi è necessario intraprendere alcune azioni fondamentali:

cospargere il terreno con una combinazione di semi di erba e fertilizzanti e aspettate a pulire il manto erboso, almeno fino a quando i nuovi semi non spuntano dall’erba rimuovete eventuali detriti che ingombrano il prato: raccogliete i rami secchi o i rami caduti e spazzate via le foglie quando il terreno è completamente asciutto.

Per quanto riguarda la semina, il prato si semina durante l’inverno. L’erba va seminata dopo tutte le operazioni di fertilizzazione, di prevenzione e di preparazione del terreno, in modo da poterle offrire un habitat consono nel quale crescere sana.

Alberi, arbusti e piante perenni

Questo è il momento di dare alle piante una solida base da cui ripartire, tagliando via ogni ramo morto, morente o malato. Tagliate anche i rami che invadono eventuali passaggi pedonali nel vialetto in modo da dare all’intero giardino un aspetto ordinato e da permettere anche alla luce solare e aria di raggiungere il centro di alberi e arbusti.

Il vialetto e il terrazzo

Prima di sfruttare in pieno lo spazio esterno, assicuratevi che tutto sia pronto per la primavera che sta arrivando. Ecco allora qualche suggerimento:

• Pulite i mobili sporchi del terrazzo: se i mobili da esterno sono in metallo oppure in plastica, avranno bisogno di una buona pulizia. E allora mescolate una generosa quantità di sapone liquido con acqua calda in un secchio e spruzzate questa miscela sui mobili; usando una spazzola lavate le sedie con la soluzione che avete preparato e risciacquate abbondantemente.
  • Rimuovete eventuali muffe: l’umidità puntualmente rimane intrappolata sotto le fioriere e questi residui possono far crescere la muffa. Per rimuovere le macchie di muffa, mescolate 2 tazze di candeggina liquida e 2 cucchiai di detersivo per bucato in acqua calda. Coprite l’area da trattare con la soluzione e lasciate riposare per 10-15 minuti. Strofinate le macchie energicamente e risciacquate abbondantemente
  • Pulizia dei mobili in vimini e rattan: in questo caso potete immergere un panno morbido in acqua e sapone neutro e pulire la superficie del mobile e per rimuovere lo sporco nelle scanalature con uno spazzolino da denti. Lasciate che i mobili si asciughino completamente al sole prima di utilizzarli.

Gli impianti e la manutenzione

L’inverno è senza dubbio la stagione ideale per fare un po’ di manutenzione agli impianti di irrigazione per verificare che siano funzionali ed efficienti. E questo, potete farlo anche in questi giorni, approfittando magari di una bella giornata di sole.

Potete pensare di migliorare il giardino e di renderlo anche più moderno e bello da vedere aggiungendo accessori e piccoli elementi, oppure potete anche decidere che quest’anno è arrivato il momento di un bell’impianto di irrigazione nuovo.

Per esempio, potete pensare a un impianto automatizzato, che possa occuparsi di irrigare il prato e le piante anche quando siete in vacanza o, semplicemente, siete fuori per un week end.

Le opere di giardinaggio

Questo è anche il momento giusto per progettare e per mettere in pratica diverse opere di giardinaggio. Per esempio, in questo mese potete cominciare a pensare alle aiuole e a organizzare come dovranno essere disposte. O ancora, potete progettare una passerella di mattoni, che vi consenta di aggirarvi comodamente tra le aiuole.

Progettare il paesaggio

L’inverno è il momento ideale per pianificare il paesaggio e gli ambienti esterni che ci circondano e assicurarsi che la loro creazione sia sostenibile e in piena armonia con l’ecosistema circostante. È molto importante, fare in modo che tutte le piante, una volta che saranno cresciute, regalino a tutto l’ambiente un aspetto piacevole dal punto di vista estetico: i fiori, del resto, sono piante ornamentali ed è importante che abbelliscano il giardino.

Preparare il terreno

Prima di piantare qualsiasi pianta o fiore, per permettere alle piante di crescere belle, forti e sane, è necessario preparare il terreno e renderlo più fertile e produttivo. Tutte queste operazioni serviranno a smuovere la terra e rimescolarla, in modo che la qualità del terreno possa migliorare, attingendo a nuova linfa e a nuovo nutrimento. Inoltre, se non avete la fortuna di avere terra ricca e piena di nutrienti, sarà necessario concimarla e fertilizzarla per bene.

Buon lavoro a tutti!

Richiedi una valutazione senza impegno

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-