Irrigare il giardino in vista della primavera

A breve arriverà la primavera, e la bella stagione ci consentirà di passare molto più tempo all’aria aperta e trascorrere il tempo libero nei parchi e nei giardini.

IL GIUSTO EQUILIBRIO

Per agevolare la crescita di fiori e piante, il terreno deve essere umido, non bagnato. Prima di procedere con l’irrigazione, quindi, controlla se la terra ha davvero bisogno di acqua e il metodo più semplice ed efficace è quello di toccarla con un dito. Se il tuo dito resta pulito e la terra scivola via, significa che è secco e ha bisogno di acqua, se invece la terra si attacca alla pelle, il terreno è già abbastanza umido e puoi rimandare l’irrigazione a domani.

IL METEO

Prima di procedere con l’irrigazione del giardino, è consigliato di verificare che non pioverà di lì a poco. Se il meteo prevede caldo torrido ancora per 24 ore corri a prendere la canna e innaffia il tuo prato, ma se si prevedono temporali notturni, aspetta che sia la Natura a irrigare il prato al posto tuo.

L’ACQUA PIOVANA

Per avere un giardino sempre ben irrigato, ma non usare l’acqua del lavandino di casa per bagnare piante e fiori, installa una piccola cisterna e raccogli l’acqua piovana: non costa nulla e non è trattata, cosa vuoi di più?

CONOSCERE LE PIANTE

Ogni fiore, ogni pianta ornamentale e ogni pianta da frutto ha esigenze specifiche per quanto riguarda la quantità d’acqua necessaria alla sua crescita. Le piante di fragole e frutti di bosco preferiscono terreni molto umidi, così come i Kiwi e il melo, mentre il fico e il mirto prediligono le zone aride. La stessa cosa vale per i fiori: la calendula e la lavanda amano i terreni secchi, mentre gli ortaggi andrebbero bagnati ogni sera. Prima di bagnare con la stessa quantità d’acqua tutto il giardino, verifica le necessità delle tue piante, e regola l’irrigazione di conseguenza.

AUTOMATIZZA L’IRRIGAZIONE

Per ottenere un giardino rigoglioso, l’impianto di irrigazione deve avere una tecnologia di ultima generazione. Grazie all’aiuto di giardinieri professionisti, si possono progettare impianti di irrigazione adatti al tuo terreno e alle tue piante, che si aziona in automatico in orari prestabiliti o che verifica l’aridità del terreno per bagnare solo quando ce n’è davvero bisogno. L’impianto di irrigazione aiuta anche a ottimizzare i consumi idrici e bagna il terreno nel modo corretto e senza sprechi.

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-