Autunno – gli alleati contro i malanni di stagione

I rimedi naturali contro i primi freddi

Pochi e semplici consigli da seguire per affrontare l’autunno e i malanni di stagione. Sbalzi di temperatura, giornate calde alternate a momenti freddi, umido, pioggia. E con il cambio di temperatura, arriva anche il rischio dei primi mali di stagione: raffreddore, mal di gola e febbre.

Come possiamo prevenire e curare questi disturbi? In particolare per i bambini, le persone anziane e ogni persona soggetta a questo tipo di malanni, è bene giocare in anticipo e attuare una cura preventiva per stimolare e aumentare le difese immunitarie, in particolare alle vie respiratorie.

Gli ambienti poco areati o in ogni caso le scuole e gli uffici, i mezzi pubblici, con una elevata permanenza di persone possono far circolare germi e batteri e non possiamo certo vivere isolati, quindi meglio crearsi uno scudo protettivo con piccoli accorgimenti.

Erbe e prodotti fitoterapici
I prodotti fitoterapici sono spesso fonte di supporto all’organismo in molte occasioni e, anche in caso di prevenzione ai mali di stagione fanno la loro parte. Le piante aromatiche e le spezie venivano già utilizzate dalle nostre nonne: scegliamo l’echinacea, i frutti rossi, il tè verde e la rosa canina, che contiene livelli di vitamina C, 30 volte superiori rispetto al succo di arancia. Se hai problemi di sinusite prova l’alloro e sfrutta le sue proprietà con suffumigi e infusi. Non dimenticare anche i benefici della Papaya fermentata, di cui abbiamo già parlato.

Vivere all’aria aperta
Anche se le temperature scendono, è salutare fare un po’ di attività all’aria aperta ogni giorno, anziché restare chiusi in ambienti magari poco areati. Una bella passeggiata al parco, un tratto di strada a piedi anziché su un autobus affollato, accompagnare i bimbi in area giochi, un giro vetrine, sono tante le occasioni per respirare un po’ d’aria. Stare all’aria aperta favorisce l’ossigenazione dei tessuti del nostro corpo e riduce così il rischio di contagio.

Richiedi una valutazione senza impegno

Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-