Piante da siepe: come scegliere quella ideale

Per riparare dagli sguardi indiscreti, creare una barriera contro il vento o delimitare le diverse aree del tuo giardino. Sono queste le funzioni richieste a una pianta da siepe, che deve però essere anche bella da vedere. Esistono moltissime varietà di piante, indicate per questo scopo: sempreverdi, che perdono le foglie, che fioriscono in primavera/estate oppure in autunno. Ecco una guida pratica per scegliere la pianta da siepi più adatta a te, in base al tipo di effetto che vuoi ottenere.

Tipi di siepe

  • Piante da siepi sempreverdi, mantengono le foglie tutto l’anno, anche in inverno;
  • Piante da siepe caducifoglie, durante la stagione fredda perdono le foglie, ma poi ricrescono in primavera;
  • Piante da siepe fiorite, si riempiono di fiori e colori, creando un effetto davvero suggestivo.

La siepe è senza ombra di dubbio uno degli elementi ornamentali di maggior effetto all’interno di un giardino che, oltre ad abbellire, risponde alla funzione di delimitare gli spazi o tracciare i confini. In questo articolo vedremo alcuni suggerimenti su quale pianta da siepe scegliere.

La manutenzione della siepe diviene dunque un’operazione fondamentale al fine di mantenere in buona salute le piante e garantirne una buona estetica; la potatura della siepe infatti, se da un lato aiuta a far crescere la pianta con andatura regolare, è necessaria per conservare la bellezza della siepe. Una pianta da siepi richiede infatti cura e manutenzione per evitare che le nostre piante da giardino diano un effetto di disordine e trascuratezza. Le siepi sempreverdi, solitamente, richiedono una manutenzione minore rispetto alle siepi da giardino fiorite: essendo quasi tutte caduche necessitano di una maggiore cura.

La siepe fiorita viene coltivata spesso nei giardini privati e condominiali, in quanto questa, oltre ad arricchire l’ambiente dal punto di vista estetico, grazie ai suoi fiori colorati e profumati, costituisce anche un ottimo strumento di separazione per delimitare il confine della proprietà. Inoltre, attutisce i rumori della strada e dona un po’ di ombra e privacy ai proprietari del giardino.
Queste, a differenza delle siepi sempreverdi, richiedono più manutenzione e cure, in quanto tendono a perdere le foglie durante i periodi freddi.

Chi non ha particolari esigenze come la protezione del giardino dal vento o dal rumore esterno ma semplicemente desidera decorare ed ornare l’ambiente esterno alla casa, può optare per le siepi caducifoglie. Questo perché sono le tipologie di piante più adatte a creare siepi di notevole impatto estetico grazie alle abbondanti fioriture che accrescono la bellezza della siepe e donano colore all’ambiente.

 

 

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-