Le piante giuste in base a territorio e clima

Creare un giardino comporta la scelta e la piantumazione di specie arboree diverse fra loro. Ma quali sono le piante migliori da scegliere per il nostro spazio verde, e su quali criteri le dobbiamo selezionare?

Cercheremo di scoprirlo in questa sede, tracciando una piccola guida allea scelta delle piante da giardino, vagliando alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione al momento della selezione stessa.

Il terreno: a ogni pianta quello più idoneo

Non è vero che tutte le piante possono essere posate all’interno dello stesso terreno: infatti ogni specie vegetale presenta esigenze e caratteristiche per cui alcune potranno preferire terreni compatti e ben drenati, mentre altre quelli più sabbiosi e con ristagno d’acqua e umidità. Perciò è bene prima avere un’idea della tipologia del vostro terreno, e in base a ciò andare a piantumare le specie più adatte alla sua conformazione e morfologia.

Esposizione al sole

Secondo parametro da tenere in considerazione nella scelta delle piante da giardino è l’esposizione solare: infatti vi sono piante che prediligono un’esposizione completa al sole, e per le quali l’ombra implica una scarsa crescita e un progressivo deperimento. Viceversa vi sono specie arboree che prediligono le zone d’ombra per vegetare e prosperare a livello biologico. Perciò a ogni pianta dovrà essere assegnata la giusta zona di vegetazione all’interno del vostro giardino.

Illuminazione ed esposizione al sole: facciamo chiarezza

Spesso si confonde il termine esposizione solare con quello di illuminazione: infatti sebbene entrambi si basino sulla presenza di luce, il primo ha a che fare con la presenza diretta della luce solare, mentre il secondo non necessariamente implica l’esposizione della pianta al sole. Vi sono perciò piante che possono richiedere una gran quantità di luce ma che tuttavia non tollerano l’esposizione al sole diretta, come ad esempio le piante d’appartamento.

Condizioni climatiche

Temperatura, quantità di piogge e di umidità sono le cosiddette variabili climatiche, che sono altrettanto fondamentali nella scelta di una pianta, poiché non tutte e specie si adattano al clima del vostro territorio. Quindi rispettare la biodiversità e selezionare specie autoctone, o comunque resistenti al vostro clima rappresenta in questo senso una soluzione ottimale.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Ultimo ma non ultimo, il fattore manutenzione: infatti molte piante hanno bisogno di cure continue e costanti, mentre altre non necessitano nemmeno di una quotidiana idratazione come ad esempio le piante grasse. Perciò, a seconda della vostra disponibilità a prendervi cura delle vostre piante, selezionerete quelle che necessiteranno maggiori o minori attenzioni.

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-