Il ruolo delle stagioni in un giardino

Affidarsi ad un team di esperti vuol dire avere la certezza di affidare un progettare di ampia portata che prevede la creazione di uno spazio verde bello ed affascinante e che lo sia durante tutto l’anno.

Quando un’azienda di settore progetta uno spazio verde, uno degli aspetti da considerare è come renderlo bello e vivo in tutte le stagioni dell’anno.

In genere pensiamo subito alle variopinte fioriture primaverili ed estive mentre è indispensabile tener conto della consistenza e della forma delle foglie, del colore della corteccia, di frutti e bacche, cosicché la bellezza del giardino non s’interrompa mai. In fase di progettazione, la forma delle piante e la disposizione degli arbusti e degli alberi decidui gioca un ruolo fondamentale, che può fare la differenza soprattutto quando il nostro giardino ha piccole dimensioni. Ma c’è un altro elemento che può risultare determinante nell’efficacia dei risultati: il colore.

Colore, colore, colore: è questo il ruolo delle piante che, con le loro molteplici varietà, troviamo in più periodi dell’anno.

Ogni giardino per quanto ben costruito ha bisogno di colore. Grazie a questo elemento, è possibile movimentarlo azzardando accostamenti oppure creazioni monocolore per ogni stagione. In genere la scelta per il giardino va dalla primavera con panzé primule pratoline, alla primavera avanzata con gerani, begonie, petunie, alisso, tagete, surfinie.

La scelta primaverile è molto ampia ed ogni varietà oggi è supportata da tantissime cultivar diverse. In autunno, ad arricchire ed impreziosire il giardino con i loro colori, sono i ciclamini, le panzé e i cavoli da fiore.

È inoltre tendenza degli ultimi anni, utilizzare per giardini o impianti piante mediterranee, perché sono resistenti e di moda.

Dove questi presupposti non esistono o non sono forti, sarebbe più opportuna una scelta di piante adatte a quello che è il clima circostante.

Ogni patrimonio botanico va rispettato, perché unico e raro e questo è semplicemente la forza del luogo.

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-