Cos’è un giardino verticale: tra estetica, benefici e costi

Vi sono diversi tipi di giardino verticale: a inverdimento diretto, indiretto, a combinazione, con elementi contenitori. Degni di nota sono gli splendidi Living wall che offrono una vera e propria soluzione per migliorare il microclima urbano.

La bellezza e il valore estetico dei giardini verticali è ormai cosa nota ma il vero plus è anche l’impatto a livello ambientale.

Nelle città moderne caotiche ed estremamente “cementate”, le superfici, gli spazi pubblici e i parchi verdi sono sempre più ridotti, sacrificati all’espansione urbanistica.

Il muro verde è la risposta più green ed efficace ai problemi che affliggono le città e le metropoli. I fattori positivi e i vantaggi sono davvero molti:

  • offre una protezione naturale dall’inquinamento acustico, offrendo una barriera naturale al suono.
  • purifica l’aria assorbendo CO2e pulendola anche dallo smog. E quindi contribuisce a migliorare la qualità dell’aria aiutando a ridurre l’incidenza delle malattie dell’apparato respiratorio e facendo risparmiare il sistema sanitario.
  • isola gli edifici, fornendo un’ottima coibentazione che permette risparmio energetico e abbassa il fabbisogno di energia per riscaldarli e raffreddarli
  • offre una buona resistenza al fuoco.
  • dona benessere, perché la vista di un giardino, invece di un muro di cemento, riposa l’occhio e rilassa la mente
  • garantisce un maggior equilibrio tra cemento e verde
  • aumenta persino il valore dell’immobile, perché lo rendono più bello e ricercato, oltre che ben coibentato per rispondere al caldo estivo in maniera green.

Ai vantaggi del giardino in verticale, ci sono pero alcuni fattori critici che sarebbe necessario considerare e valutare. Per prevenire problemi legati ai costi e all’impegno per la manutenzione, al dispendio di acqua o al deperimento prematuro della vegetazione, è fondamentale affidarsi a team di professionisti esperti e qualificati che vi assicurino la cura dettagliata del progetto del verde verticale. In base alla localizzazione e al clima per la realizzazione del giardino verticale si dovranno scegliere specie adeguate, che crescano autonomamente e che richiedano poca manodopera per la manutenzione, che comunque va fatta regolarmente.

Per la manutenzione ordinaria dello strato vegetale del giardino verticale è importante avvalersi di sistemi di fertilizzazione e irrigazione automatizzati, che forniscono alle alla vegetazione acqua, sostanze nutrienti e protettivi da funghi e parassiti.

Per ciò che concerne i costi di manutenzione dell’apparato verde del giardino verticale prevedono anche interventi straordinari, nel caso di eventuali malattie di alcune essenze e per specifiche cure da prevedere annualmente. Così come la spesa è più ingente nel caso in cui si voglia mantenere l’effetto estetico iniziale anche nel corso degli anni.

 

x

Richiedi una valutazione senza impegno

    Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy-